Maker Faire Trieste 2025
IL TIMP AL E' GALANTOMP
Home: FVG, Italy
L'Associazione dell'Orologeria Pesarina si propone di valorizzare l'antico patrimonio orologiaio della Val Pesarina rendendo i giovani protagonisti in una nuova prospettiva che unisce la tradizione e l'innovazione. Attraverso il primo concorso Creatività Giovani "Remigio Solari" tre scuole superiori ad indirizzo tecnico della regione sono state chiamate a rivisitare il design dell'orologio a palette inventando nuove soluzioni con nuove tecniche e materiali.
https://www.orologeriapesarina.com/
Makers
ALCEO SOLARI
Membro della 8° generazione di orologiai, dopo il diploma al Malignani di Udine si specializza nel campo della meccanica in Germania e in Svizzera. Diventa poi direttore tecnico e poi commerciale della F.lli Solari di Pesariis dal 1963 al 1981. Da più di 10 anni si dedica agli studi sull'orologeria delle regioni alpine d'Europa e dal 2018 è responsabile cultiurale dell'Associazione Amici dell'Orologeria Pesarina.
RENATO MACHIN
Ingegnere meccanico, è docente presso un istituto tecnico di Udine. Membro del consiglio direttivo da AOP, negli ultimi anni si occupa di progettazione in 3D realizzando gli exhibit sulla misura del tempo, anche in collaborazione con altri docenti e studenti.
SEBASTIANO LOI
Studente presso l'ISIS FERMO SOLARI di Tolmezzo, ha partecipato al Concorso Creatività Giovani.
ALESSIO GIANCRISTOFARO
Studente presso l'ISIS MALIGNANI DI UDINE, ha partecipato al Concorso Creatività Giovani con il manufatto MALI CLOCK.
MARIO VENTURINI
Studente presso l'ISIS MALIGNANI DI UDINE, ha partecipato a



