Maker Faire Yearbook 2023

Projects

  • Reset
Found 69 Results

MTsoil sensors

Faire: Trieste
Maker: Erika Ronchin
Home: Italy, Italy
Moisture and Temperature are two basic physical properties of soil used to monitor the health of the soils of our forests, to help detect big changes in soil conditions, and to assess the hazards of wildfires spreading. MTsoil is an inexpensive system of coupled moisture and temperature sensors. It is controlled via Telegram bot, can log the data into a Google sheet, and can easily be integrated into a dense network to monitor our forests.

vedo me stesso in 3D / I see myself in 3D

Faire: Trieste
Maker: E Canessa
Home: FVG, Italy
Singola webcam, conversione immagine da 2D a 3D, schermo lenticolare LCD e poi vedo me stesso in 3D dal vivo... A webcam, 2D-to-3D image conversion, lenticular LCD display and then I see myself in 3D in real-time...

Res mentis

Faire: Trieste
Maker: Marco Delise
Home: Friuli-Venezia Giulia, Italy
Res mentis significa creare, trasmettere e insegnare conoscenza storica tramite l'esperienza in modo innovativo sia reale sia virtuale.

Furgone Drago Zio Gio’-libribelli libreria e biblioteca itinerante

Faire: Trieste
Maker: Giorgio Cescutti
Home: Ts, Italy
Il furgone Drago Zio Giò-LibRibelli Biblioteca-libreria porta in modo dinamico ad avvicinarsi al mondo della lettura. Difficile spiegare lo stupore dei piccoli e dei grandi che entrano all’interno del furgone con la possibilità di visionare, leggere e giocare con i libri.

BIOPLAnet by Institute EEI

Faire: Trieste
Maker: Zrinka Valetic
Home: Grad Zagreb, Croatia
The BIOPLAnet project by the Institute of Entrepreneurial Education and Innovation is the STEAM promotion project with the goal to grow awareness of the circular economy with a focus on recycling plastic and biodegradable substitutions. We showcase machines for recycling plastic and the process of bioplastic material experiments.

LICIA Band

Faire: Trieste
Maker: LICIA Band
Home: Italy, Italy
Ci piace suonare, cantare, ballare, scrivere testi e fare musica assieme agli amici e per quanti vorranno unirsi a noi e fare festa

Fablab Zagreb

Faire: Trieste
Maker: Roberto Vdovic
Home: Grad Zagreb, Croatia
Fablab in Zagreb is the first Fabab in Croatia running many projects in the field of digital fabrication, but also STEAM education.

MIRS: attorno e dentro la radio

Faire: Trieste
Maker: Comune di Pasiano di Pordenone, MIRS Museo Interattivo della Radio e della Società
Home: Pordenone, Italy
Come fanno le onde radio a superare le montagne? Puoi costruire un telegrafo con un accendigas? Hai mai visto una radio a forma di hamburger? Nel nostro stand esplora l'interno di una radio, sperimenta come funziona, appassionati ad alcuni esemplari di radio d'epoca dal design meraviglioso e scopri tutte le proposte del MIRS ­Museo Interattivo della Radio e della Società di Pasiano di Pordenone

FabLab Belluno: Progetti Spicci – Spettroscopio Audio

Faire: Trieste
Maker: FABLAB BELLUNO
Home: Veneto, Italy
Inseriamo un segnale audio dove dovrebbe esserci un segnale video

MonTech, tecnologie creative per l’inclusione sociale nella scuola primaria

Faire: Trieste
Maker: Fondazione Pietro Pittini
Home: Trieste FVG, Italy
MonTech è un progetto europeo dove il metodo Montessori incontra la Maker Education e l'Apprendimento Creativo per una didattica inclusiva, che valorizzi le differenze culturali nella scuola primaria. Vieni a trovarci presso lo stand di Fondazione Pietro Pittini per ottenere informazioni sul progetto, sperimentare nuove attività e ricevere una copia digitale della guida dedicata agli insegnanti sviluppata dal Centro Zaffiria, dall’Università di Girona ed altri partner.

Home made digital holographic microscope for 3D bio-imaging

Faire: Trieste
Maker: Humberto Cabrera
Home: Italy, Italy
We present a digital holographic microscope for quantitative phase contrast imaging of bio-samples. The device is low-cost and portable add-on module of a conventional microscope with 3D printed support. The microscope is based on the off-axis, common-path geometry in the detection path. The microscopy capabilities are demonstrated through several bio-imaging on biological specimens.

Costruzione locomotive elettriche a controllo digitale per trasporto persone

Faire: Trieste
Maker: RENATO FORZA
Home: UDINE, Italy
Progetto e costruisco locomotive elettriche a controllo digitale. Realizzo tutta la parte di comando e controllo dei motori elettrici (gli azionamenti) che servono per muovere le locomotive e il suo convoglio. Le locomotive trainano appositi carri per il trasporto di persone adulte e bambini. Il controllo digitale è fatto con gli stessi computer utilizzati da Arduino. Quest'anno anche i semafori !

L’angolo dei giochini – Kakkorrhaphiophobia e altre storie

Faire: Trieste
Maker: fintopiccante
Home: Bologna, Italy
Kakkorrhaphiophobia è il prototipo di un piccolo videogioco/riflessione sulla vita nelle città contemporanee, pensato per essere provato con il vecchio e dimenticato Union Reality, un casco per pseudo-realtà-virtuale ormai inutilizzato. Assieme al gioco, sarà possibile provare altre brevi esperienze interattive sperimentali realizzate da un amatore incompetente e da amich* decisamente più brav*.

FabLab Belluno: RecycleTrike

Faire: Trieste
Maker: FABLAB BELLUNO
Home: Veneto, Italy
Il progetto RecycleTrike, consiste nel recupero di una vecchia bicicletta che è stata dotata di un motore elettrico e un panello solare per creare un laboratorio mobile per portare le moderne tecnologie in qualunque luogo dove manca l'eletricità e sensibilizzare la questione del riciclo.

Associazione Pic Knit Art Cafè aps

Faire: Trieste
Maker: Pic Knit Art Cafè APS
Home: Friuli Venezia Giulia, Italy
Laboratorio di uncinetto IPERBOLICO (by D.Taimina, Cornell Uni) Imparerete insieme alle nostre volontarie a realizzare elementi ad uncinetto iperbolico con l’intento di far comprendere e sperimentare tattilmente concetti geometrici astratti e giocare con le successioni matematiche. Realizzerete forme complesse come pseudosfere, curve iperboliche, superfici elicoidali attraverso il solo utilizzo di un filo, forme simili a quelle presenti in natura, come alghe, coralli, fiori o elementi vegetali.

The ultimate maker’s toolbox

Faire: Trieste
Maker: DeLucaLabs
Home: Belluno, Italy
Questo progetto mira a creare un cyber-deck di ultima generazione per supportare le esigenze di ogni creativo in viaggio, che si tratti di hostare una rete Wi-Fi, di creare un LAN party, di collegarsi a qualche satellite o GPS. Il tutto in una valigia standard Peli 1535. Le strumentazioni all'interno del box possono essere alimentate sia tramite linea elettrica sia tramite batterie di backup o pannelli fotovoltaici, permettendo la massima affidabilità.

C’era una volta il Mammut

Faire: Trieste
Maker: Zoic srl
Home: Italy, Italy
Adattarsi, spostarsi, estinguersi. Il Mammut, il gigante che ha affrontato le sfide dell'Era Glaciale. Cosa ci raccontano i resti fossili della vita di questo animale così amato da grandi e piccini?

RoboToio

Faire: Trieste
Maker: Susanna Lodolo
Home: Udine, Italy
RoboToio è la nostra mascotte, un robot un po' stralunato fatto di legno e viti. Ma ci sono anche RobUccia, RobEtto, RobCoso.... Vieni a costruirne la tua versione allo stand infoPoint, dove ti aspettano cacciaviti, un trapano a colonna e altri attrezzi da maker.

SOCIAL AI ROBOT – MARRTINO EDUCATIONAL OPEN SOURCE

Faire: Trieste
Maker: PAOLO CIRINEI
Home: lazio, Italy
Basato su ROS un software professionale (ROS) utilizzato nei migliori centri di ricerca MARRtino Social è stato implementato e sperimentato per eseguire molti compiti tipici di Robotica e Intelligenza Artificiale, Reti neurali , computer vision, depth perception ,navigazione autonoma chat-bot ai.

OpenBuilds Europe S.r.l.

Faire: Trieste
Maker: Valerio Campari
Home: Milano, Italy
OpenBuilds, meccanica per Maker, un profilato di alluminio che, grazie al particolare Design diventa guida lineare e, al tempo stesso, struttura. Il profilato, unito alla moltitudine di parti a catalogo (piastre, viti, connettori etc..), consente di assemblare macchinari di qualsiasi tipo, ad esempio CNC, FOAMCUTTER, 3D PRINTER, SLIDER FOTOGRAFICI e tutto ciò che prevede un movimento lineare.

Costruire un personaggio usando le variabili – MonTech

Faire: Trieste
Maker: Fondazione Pietro Pittini
Home: Trieste, Italy
Informatica e Arte si incontrano in un’attività didattica inclusiva dedicata in particolare a maestre e maestri di scuola primaria. Presso lo stand di Fondazione Pietro Pittini ci divertiremo a programmare unplugged dei simpatici personaggi sperimentando in modo creativo, con tecniche artistiche d’origine surrealista e un’attività di scrittura, cosa vuol dire “variabile” nel mondo del coding.

ICTP Scientific FabLab

Faire: Trieste
Maker: Carlo Fonda
Home: FVG, Italy
Venite a conoscere il laboratorio di fabbricazione digitale del Centro di Fisica Teorica (ICTP): stampanti 3D, taglio laser, frese CNC, prototipazione elettronica, robotica, costruzione di apparati per ricerca, didattica e divulgazione della scienza. Un laboratorio in cui la parola d'ordine è innovazione, la ricetta segreta è creatività e la risorsa più preziosa sono le persone che lo frequentano.

Garrattmaker, model locomotives 1:22,5

Faire: Trieste
Maker: Helmut TELEFONT
Home: Trieste, Italy
My latest project was a 1:22,5 full 3D printed Garratt model. All print files are available for free on my website. also a 100-page book on the original historic locomotive, the surviving locomotive in the Nairobi Museum and instructions on how to assemble the model. In the first 3 weeks the book was downloaded 18,000 times.

Doctor Who K9

Faire: Trieste
Maker: NULL
Home: LT, Italy
K9, il cane robot tratto dalla serie televisiva Doctor Who. K9, interamente autocostruito in scala 1:2, telecomandato e dotato di luci e suoni.

Do Not Miss out on Early Bird Tickets to Maker Faire Bay Area!

Days
Hours
Minutes
Seconds